Produzione D’Autore (Seconda edizione)

Produzione D’Autore (Seconda edizione)

Posted by francesco mancini in Senza categoria

 

PREMESSA

“PRODUZIONE D’AUTORE”, è il titolo di una mostra tenutasi a Bari nell’Ottobre 2013, c/o la chiesa di Santa Teresa dei Maschi.

La mostra pensata e progettata dall’ Arch. Francesco Mancini, parte dall’idea di mettere insieme la manualità artigianale pugliese con il pensiero creativo di progettisti di varia estrazione culturale e geografica: sono stati coinvolti nomi storici del design unitamente a giovani e promettenti creativi.

Nella presentazione della mostra sul catalogo si legge “La mostra PRODUZIONE D’AUTORE vuole inserirsi in quel dibattito culturale che vede produzione artigianale da una parte e creatività dall’altra; è il pretesto per creare nuovi stimoli, … cercando di rilanciare qualità e risorse a fronte di nuove logiche produttive e di mercato.”

Sono stati coinvolti designer di chiara fama come Ugo La Pietra, Massimo Iosa Ghini, Prospero Rasulo, Domenico De Palo, Biagio Cisotti e Sandra Laube, insieme ai giovani come Andrea Villani e Leonardo Maggio, Luca Curci e Peter Ivone.

Le aziende che hanno permesso la realizzazione, sono tutte pugliesi e tra esse ci sono aziende storiche come Pastore Marmi, Ebanisteria Palmulli, Il legno design, Cinzia Fasano, e giovani che si stanno facendo strada, come Zero-sei, Gruppo Zero, Vetreria Tiffany e Design Inox.

La mostra ha suscitato grande interesse tra gli addetti al settore coinvolti, ma anche tra il pubblico ed altri artigiani che con entusiasmo hanno accolto l’iniziativa e che hanno espressamente richiesto di essere coinvolti.

L’entusiasmo mostrato ha prodotto tanta energia da pensare di far diventare la mostra PRODUZIONE D’AUTORE un appuntamento annuale per cui siamo qui a presentare “LA SECONDA EDIZIONE DI PRODUZIONE D’AUTORE”.

LA MOSTRA

La seconda edizione della mostra “PRODUZIONE D’AUTORE” vede coinvolti un maggior numero di aziende ed un maggior numero di designers, in considerazione del grosso interesse mostrato.

In questa edizione Francesco Mancini parte dal presupposto che “la creatività va considerata come mezzo che conduce alla seduzione e al tempo stesso è elemento di seduzione; seduzione come sinonimo di fascino ed attrazione”.

Un’opera d’arte, un abito, un fiore, un oggetto di design si pongono in relazione empatica con l’interlocutore e viceversa: si affascinano vicendevolmente.

Si chiede quindi ai designer invitati di “progettare un oggetto affascinante” tale da sedurre chi lo guarda e lo usa.

l’oggetto da progettare deve avere una funzione, deve essere un oggetto d’uso e deve poter essere realizzato dagli artigiani coinvolti (falegnami, fabbri, vetrai,marmisti, tappezzieri, ceramisti, ecc.).

La funzione è libera ma l’oggetto deve essere contenuto ,nelle dimensioni, in un ideale cubo di 90x90x90cm per lato.

I progettisti sono invitati a progettare in forma gratuita, seguirà comunque comunicazione che regolerà i rapporti.

La scadenza della fase progettuale è fissata il 30 luglio 2014; questa data è improrogabile per via dei tempi brevi a disposizione.

A partire dalla data su citata i progetti saranno distribuiti ai rispettivi artigiani che dovranno portare a compimento gli oggetti entro il 30 settembre.

È importante precisare che ogni singolo artigiano si impegna a realizzare gratuitamente l’oggetto proposto, l’importanza dell’evento darà una visibilità certa.

La mostra PRODUZIONE D’AUTORE si terrà a Bari presso la chiesa Santa Teresa dei Maschi dal 27 Dicembre 2014 al 11 Gennaio 2015 . Si sta cercando di portare la mostra a Milano in occasione del Salone del Mobile 2015, in luogo da definire. Questo si renderà possibile se si vengono a definire le condizioni logistiche ed economiche. In tal caso, dovendo sostenere delle spese, si chiederà ad ogni singolo artigiano un piccolo investimento.
Seguiranno comunicazioni più dettagliate nei prossimi giorni.

Francesco Mancini

Visita il sito di Produzione D’Autore

 

DESIGNERS INVITATI

  1. Massimo Iosa Ghini;
  2. Ugo La Pietra;
  3. Tarshito (nicola strippoli);
  4. Domenico De Palo;
  5. Karim Rashid;
  6. Roberto Semprini;
  7. Nunzio Sgobio;
  8. Gaetano Ficarella;
  9. Elisabetta Altamura;
  10. Barbara De Liso;
  11. Leonardo Maggio e Andrea Villani;
  12. Luca Scacchetti;

AZIENDE INVITATE

  1. Velab;
  2. Pastore;
  3. Gruppo Zero;
  4. Il Legno Design;
  5. Tecnoisolamenti;
  6. P.Design;
  7. Ebanisteria Quacquarelli
  8. L2 srl;
  9. Illuminart;
  10. Cresia;
  11. Design Inox;
  12. M. e P. snc

 

 

29 Set 2014